Blog

Esecuzione dei test sierologici di tipo IgG e IgM di categoria A per la ricerca di anticorpi anti SARS –CoV-2 (Coronavirus Covid 19).

Esecuzione dei test sierologici di tipo IgG e IgM di categoria A per la ricerca di anticorpi anti SARS –CoV-2 (Coronavirus Covid 19).

Gentili pazienti, il C.D.I. Centro Diagnostico Ionia scar.l. Laboratori Pennisi è fiero di informarVi che è stato inserito tra le poche strutture autorizzate dall’Assessorato alla salute della Regione Siciliana (Prot. n. 16538 del 4 maggio 2020) per l’esecuzione dei test sierologici di tipo IgG e IgM di categoria A per la ricerca di anticorpi anti SARS –CoV-2 (Coronavirus Covid 19).

All’interno del nostro Consorzio è presente da circa 10 anni il macchinario analizzatore in chemiluminescenza Maglumi della Medical System, il primo ad avere prodotto i kit con marchio CE, per la determinazione degli anticorpi (IgG e IgM), ad oggi riconosciuto dalla Regione Sicilia per individuare i soggetti entrati a contatto con il virus. Tutto ciò ci permette ancora una volta di lavorare a sostegno della regione ricevendo giornalmente campioni da analizzare provenienti dalle strutture pubbliche.

In questa prima fase, come da precise direttive regionali, l’esecuzione del test di categoria A sarà riservato a specifiche categorie a rischio (link).

Per il resto della popolazione si eseguiranno test di categoria B con metodica Elisa e di categoria C con metodica immunocromatografica.
Si tenga presente che per l’esecuzione di questi test la Regione ha imposto un preciso tariffario (link).Siamo orgogliosi di essere stati scelti ancora una volta dalla Regione Sicilia, oltre che all’esecuzione analitica dei tamponi rinofaringei per la ricerca molecolare del SARS-CoV-2 inviati dalle Asp, anche in questa seconda fase di emergenza per evitare la diffusione dei contagi covid 19.